Nella Prima Età Moderna Ragusa era una città mercantile frutto dell’influenza del pensiero rinascimentale sulla forma urbis. Nicolò Vito de’ Gozze, umanista e Rettore della Repubblica, fu il pensatore raguseo che maggiormente interrogò sulla struttura della Repubblica ideale. Le unità immobiliari erano costituite da un piano terra adibito a bottega e un piano superiore per gli alloggi, così come suggerito da Benedetto Cotrugli economista e diplomatico che fornì una precisa descrizione dell’organizzazione degli spazi dell’abitazione orientata all’austerità e al razionalismo.
L’Utopia Urbana nel lungo Rinascimento balcanico. Un dialogo diacronico tra Benedetto Cotrugli e Nicolò Gozze / Ligorio, Benedetto. - In: PROGRESSUS. - ISSN 2284-0869. - 1:8(2021), pp. 97-113.
L’Utopia Urbana nel lungo Rinascimento balcanico. Un dialogo diacronico tra Benedetto Cotrugli e Nicolò Gozze
Benedetto Ligorio
Primo
2021
Abstract
Nella Prima Età Moderna Ragusa era una città mercantile frutto dell’influenza del pensiero rinascimentale sulla forma urbis. Nicolò Vito de’ Gozze, umanista e Rettore della Repubblica, fu il pensatore raguseo che maggiormente interrogò sulla struttura della Repubblica ideale. Le unità immobiliari erano costituite da un piano terra adibito a bottega e un piano superiore per gli alloggi, così come suggerito da Benedetto Cotrugli economista e diplomatico che fornì una precisa descrizione dell’organizzazione degli spazi dell’abitazione orientata all’austerità e al razionalismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ligorio_Utopia-urbana-nel-lungo-Rinascimento-Balcanico_2021.pdf
accesso aperto
Note: Open Access in formato Pdf
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
758.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
758.37 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.